Visualizzazioni totali

sabato 16 aprile 2011

danze sufi

Gli scopi  del Movimento Sufi

1) Realizzare e diffondere la conoscenza dell'Unità della Religione, dell'Amore e della Saggezza, affinché il pregiudizio delle fedi e dei credi possa svanire da solo, il cuore Umano possa essere ricolmato d'Amore e tutto l'odio causato dalle distinzioni e dalle differenze possa essere sradicato .
2) Scoprire la Luce ed il potere latente nell'uomo ,il segreto di tutta la religione, il potere del misticismo, e l'essenza della filosofia senza interferire con gli usi o le fedi .
3) Contribuire all'avvicinamento dei due poli opposti del mondo , Est e Ovest , attraverso interscambio di idee e ideali, affinché la Fratellanza Universale possa formarsi da  sola, e l'uomo possa vedere L'uomo al di là dei ristretti confini nazionali e razziali.
La parola Sufi è simile alla parola Sophia, che significa Saggezza in Greco ed anche in Persiano. Si ritiene che l'idea centrale del Sufismo sia esistita dall'inizio della creazione.
Il Termine  deriva dall''arabo suf  ,che  significa Lana ,originariamente gli asceti portavano  un vestito  di lana ordinaria in segno  di rinuncia alla vanità del  Mondo .La dottrina  sufista  è di unità : la totalità  delle  cose create  ,compreso l'uomo , è un immensa  manifestazione  della Divinità .Lo scopo del saggio sufista è quello  di immergere L'io individuale nella sostanza universale .L'ascetismo ,la preghiera e la Meditazione è ciò che il sufista  chiama la via .Nella Danza sufi il cerchio  è il simbolo di totalità ed Unità , simbolo sacro , ci ricorda la nostra connessione  con il Divino .La  troviamo  come figura  dei cicli celesti e del ciclo annuale raffigurato  nello Zodiaco ,tutto si muove in senso circolare , le galassie , i pianeti ; il movimento  circolare  è un movimento  perfetto  senza inizio né fine .Troviamo il cerchio anche nelle  ritualità dei Nativi  americani ,tenevano consigli e riunioni  in cerchio intorno ad un fuoco ,gli sciamani  guarivano attraverso le  " ruote  di medicina " ...
Il  cerchio  ha un suo parallelo nel BUDDISMO :il Mandala(dal sanscrito: "cerchio con un punto  centrale, cerchio magico" ,sono da  sempre  usati  da sciamani  e guaritori  come strumento  di Meditazione e di saggezza)
Il neo  platonismo  paragona  Dio ad un cerchio il cui centro è dappertutto , questo tema si ritrova nel sufismo .....
Gli Indiani  d'America  che usavano  danze accompagnate  da canti  per  connettersi  con Il Divino, ed entrare in sintonia  con la Terra  , questa  connessione tramite particolari suoni e  danze li aiutava ad avere  un sistema immunitario sano,  in perfetto funzionamento .....
Noi  abbiamo perso  questa connessione ed è ciò che dobbiamo ritrovare  per  stare  bene  con noi  stessi e con tutto ciò che ci circonda.
Il  suono , soprattutto  determinate vibrazioni , aiutano a riattivare  questa  connessione ....



Nessun commento:

Posta un commento